Le parole da sapere (Cancer Glossario) …

Le parole da sapere (Cancer Glossario) ...

UN

acuto. una condizione in rapido sviluppo. Una condizione medica acuta si accende rapidamente e spesso causa sintomi gravi, ma dura solo un breve periodo di tempo.

trapianto allogenico. una procedura in cui le cellule, tessuti o organi, sono trapiantati di una persona da un donatore compatibile.

alopecia. una malattia della pelle in cui vi è perdita di capelli sul cuoio capelluto e talvolta altre parti del corpo.

anemia. una condizione in cui il corpo ha un basso numero di globuli rossi.

anestesia. l’uso della medicina per prevenire la sensazione di dolore o sensazione durante l’intervento chirurgico o di altre procedure che potrebbero essere dolorose.

anestesista. un medico specializzato nel dare e gestione di anestetici, farmaci che intorpidire una zona del corpo o aiutare una persona autunno e rimanere addormentato per le procedure chirurgiche o esami diagnostici. Anestesisti anche aiutare con il trattamento e la gestione del dolore cronico.

angiogramma. un tipo di raggi X, utilizzando un colorante speciale, che aiuta a mostrare vasi sanguigni e il flusso di sangue. E ‘anche usato per identificare certi tipi di tumori.

aferesi. una procedura che comporta la rimozione del sangue, separarlo in plasma, piastrine e leucociti, e rimuovendo la parte del sangue che causa una particolare malattia o condizione. Le parti di sangue rimanenti sono poi ri-trasfusi nella persona.

anemia aplastica. si verifica quando il midollo osseo non può fare abbastanza globuli rossi. Questo può essere dovuto ad una infezione virale o l’esposizione ad alcune sostanze chimiche tossiche, radiazioni, o farmaci.

astrociti. una cella situata nel cervello.

astrocitoma. un tumore del cervello che proviene da astrociti.

B

benigno. un termine usato per descrivere i tumori che sono a crescita lenta, noncancerous, e non si diffondono ai tessuti circostanti.

bilaterale. trovato su entrambi i lati del corpo; riferendosi al cancro, significa tumore scoperto in organi appaiati (per esempio, in entrambi i reni).

modificatori della risposta biologica. sostanze che aiutano il cancro lotta sistema immunitario, diminuire gli effetti collaterali da trattamenti contro il cancro, e combattere le infezioni e altre malattie.

terapia biologica. vedere immunoterapia .

biopsia. il prelievo di un campione di tessuto dal corpo per un ulteriore esame. Una biopsia dà medici uno sguardo più attento a quello che sta succedendo all’interno per aiutare a fare una diagnosi e scegliere il giusto trattamento.

cell esplosione. una cellula del sangue immature che cresce in una dei globuli rossi, globuli bianchi, piastrine o.

sangue. il fluido prodotto naturalmente nel corpo che si compone di globuli rossi, che trasportano l’ossigeno in tutto il corpo; globuli bianchi, che combattono le infezioni; piastrine, che aiutano a fermare l’emorragia; e plasma, un liquido giallastro che trasporta sostanze nutritive, ormoni e proteine ​​in tutto il corpo.

banche del sangue. banche del sangue raccogliere e conservare il sangue che le persone sane donare. La banca mantiene il sangue pronto nel caso in cui qualcuno ha bisogno a causa di un incidente o un intervento chirurgico.

plasma del sangue. un liquido giallastro che trasporta sostanze nutritive, ormoni e proteine ​​in tutto il corpo.

midollo osseo. un liquido denso e spugnoso all’interno delle ossa. Il midollo osseo rende tutti i tipi di cellule del sangue: globuli rossi che trasportano l’ossigeno, globuli bianchi che combattono le infezioni e le piastrine che aiutano coagulo di sangue.

trapianto di midollo osseo (BMT). una procedura che prevede la sostituzione malsano midollo osseo con le cellule del midollo osseo da un donatore sano.

cancro al seno. un tipo di tumore che si sviluppa in cellule del seno.

C

CAMMA. Corto per "medicina complementare e alternativa."

cancro. cancro è in realtà un gruppo di molte malattie correlate che tutti hanno a che fare con le cellule. Il cancro si verifica quando le cellule anomale crescono e si diffondono molto velocemente.

squadra di cura del cancro. un gruppo di diversi medici specialisti e gli operatori sanitari che aiutano il paziente attraverso le sfide di trattare con il cancro.

le cellule tumorali. cellule che crescono e si dividono in maniera incontrollata, che possono diffondersi rapidamente in tutto il corpo, rendendo un malato.

cancerogeno. sostanze che possono causare il cancro, come il fumo di tabacco.

TAC (chiamato anche tomografia computerizzata o TAC ): Un tipo di raggi X in cui una macchina ruota attorno al paziente e crea un’immagine della parte interna del corpo da diverse angolazioni. Radiografie regolari mostrano ossa e altre zone del corpo, ma TAC mostrano molto più dettagliato.

cellule. i componenti di base o "costruzioni" del corpo umano.

liquido cerebrospinale. un chiaro, liquido incolore che fornisce nutrienti per e "cuscini" il cervello e il midollo spinale (sistema nervoso centrale).

chemioterapia. l’uso di farmaci speciali per curare il cancro. Diversi farmaci chemioterapici sono spesso combinati per attaccare le cellule tumorali in modi diversi.

cromosomi. strutture trovato all’interno delle cellule che portano le informazioni genetiche di un individuo.

cronico. una malattia che qualcuno ha per lungo tempo o uno che se ne va e continua a tornare. Diabete e artrite reumatoide giovanile, per esempio, sono malattie croniche.

leucemia mieloide cronica (CML). relativamente raro tipo di leucemia o cancro del sangue e del tessuto emopoietico, in cui vengono create troppe cellule bianche del sangue nel midollo osseo.

test clinico. uno studio che valuta i nuovi farmaci o procedure. Dopo questi nuovi farmaci o procedure sono testati nei laboratori, sperimentazioni cliniche sono condotte con pazienti umani in circostanze rigorosamente controllate. Tali prove di solito durano 2-4 anni e passare attraverso diverse fasi di ricerca.

terapia complementare. l’uso di trattamenti alternativi insieme a terapie convenzionali. Medicina complementare viene utilizzato inoltre medicina convenzionale, non come una sostituzione.

emocromo completo (CBC). un esame del sangue comune che valuta i tre principali tipi di cellule del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

sangue del cordone ombelicale. preso dal cordone ombelicale dopo un bambino sangue è nato. Il sangue del cordone può essere raccolto e conservato per fornire lo stesso tipo di sangue che formano (ematopoietiche) cellule staminali come un donatore di midollo osseo.

biopsia. una procedura in cui un medico utilizza un ago cavo per rimuovere una piccola quantità di tessuto da un linfonodo o altro tessuto corporeo.

D

resistenza ai farmaci. questo si riferisce a quando le cellule tumorali non rispondono alla medicina o di trattamento.

displasia. variazioni anomale nella struttura o l’organizzazione di un gruppo di cellule.

dispnea. difficoltà di respirazione in cui una persona si sente a corto di fiato.

E

eosinofili. un tipo di globuli bianchi classificato come granulociti. Gli eosinofili tendono ad aumentare per la lotta contro le reazioni allergiche.

ependimoma. un tumore che di solito inizia nel rivestimento dei ventricoli cerebrali. Il cervello ha quattro ventricoli, o cavità, che sono vie di liquido cerebrospinale, un liquido che ammortizza il cervello e della colonna vertebrale e li protegge da traumi.

sarcoma di Ewing. un tipo di tumore osseo di solito si trova nella gamba o del bacino.

biopsia escissionale. una procedura in cui il medico si apre la pelle per rimuovere un intero grumo, tumore, o la zona sospetta ai fini di diagnostica.

radiazioni esterne. radioterapia che di solito comporta visitare il centro ospedaliero o di trattamento ambulatorialmente 4-5 giorni alla settimana per diverse settimane, in arrivo solo per il trattamento e tornare a casa subito dopo.

F

sol

scansione di gallio. un test diagnostico che consiste nell’iniettare una sostanza chimica chiamata gallio per rilevare tumori e infiammazioni.

gene. sezioni o segmenti di DNA che vengono svolte sui cromosomi e determinare caratteristiche umane specifiche, come l’altezza o il colore dei capelli. Poiché ogni genitore fornisce un cromosoma in ogni coppia, le persone hanno due di ogni gene (ad eccezione di alcuni geni sui cromosomi X e Y nei maschi perché i ragazzi hanno solo uno di ciascuno).

terapia genetica. un campo nuovo e in rapida crescita della medicina che utilizza i geni alterati e ingegnerizzati per correggere disturbi specifici o difetti genetici.

genetica. lo studio dei tratti e le caratteristiche fisiche modo viene passato da una generazione a quella successiva. Questo è anche chiamato eredità. Genetica comprende lo studio dei geni, che hanno un codice speciale chiamata DNA che determina ciò che sarà simile e se si rischia di avere certe malattie.

cellule germinali. cellule riproduttive che si sviluppano in spermatozoi nei maschi e uova nelle femmine.

tumori a cellule germinali. tumori che iniziano nelle cellule germinali o cellule riproduttive nel corpo.

grado. un grado per il cancro che indica come aggressivo che è. Più basso è il grado, il meno aggressiva del tumore e maggiore è la possibilità di una cura. Più alto è il grado, il più aggressivo tumore e più difficile potrebbe essere quello di curare.

granulociti. un tipo di globuli bianchi che contiene particelle di grano come piene di enzimi che permettono di combattere i batteri e infezioni. Tipi di granulociti basofili sono, eosinofili e neutrofili.

fattore di crescita. una sostanza che gli effetti come le cellule crescono e si dividono. I fattori di crescita sono proteine ​​prodotte naturalmente nel corpo, ma alcuni possono essere prodotti in un laboratorio e utilizzati come parte di immunoterapia.

H

ematologo. un medico specializzato in malattie del sangue.

ematologia. lo studio del sangue e tessuti ematopoietici.

cellule ematopoietiche. una cella che formano il sangue (cellule staminali).

emoglobina. una sostanza nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno attraverso il sangue in diverse parti del corpo.

epatoblastoma. un tipo di cancro al fegato.

malattia di Hodgkin. un tipo di cancro chiamato linfoma, che è un tumore del sistema linfatico.

ospizio. un particolare tipo di cura per le persone che si trovano nell’ultima fase di una malattia. Questo tipo di Care può essere sia ricoverato o ambulatoriale.

io

studi di imaging. test sicuro e indolore che utilizza un magnetico onde di campo e radio per produrre immagini dettagliate degli organi e delle strutture del corpo. Studi di imaging per il cancro comprendono raggi X, TAC, risonanza magnetica (MRI) e ultrasuoni.

sistema immunitario. Questo sistema corpo, che comprende globuli bianchi e linfonodi, consente di proteggere il corpo dalle malattie. Il sistema immunitario ha parti differenti, ognuno dei quali lavorano insieme per combattere gli invasori esterni come i germi.

immunoterapia (noto anche come terapia biologica). un trattamento che stimola il sistema immunitario del corpo di combattere le cellule tumorali.

impiantare. in questo caso, il materiale radioattivo che viene posizionato nella zona di cellule tumorali o un tumore per fornire direttamente radioterapia.

biopsia incisionale. un procedimento in cui il medico apre la pelle per rimuovere un campione di tessuto sospetto per scopi diagnostici.

radiazione interna. radioterapia che di solito richiede un soggiorno in ospedale per diversi giorni per un attento monitoraggio. Il materiale radioattivo può essere posta in piccoli tubi che vengono impiantati nel tumore canceroso o una cavità del corpo, o ingerito o iniettato nel flusso sanguigno.

J

leucemia mielomonocitica giovanile (JMML). un cancro in cui troppi globuli immature sono realizzati nel midollo osseo. JMML è rara e si verifica più spesso nei bambini di età inferiore ai 2 anni.

K

L

leucemia. cancro dei globuli bianchi, che sono anche denominati leucociti o globuli bianchi.

leucocita. un’altra parola per globuli bianchi. Ci sono molti tipi di cellule bianche del sangue, inclusi i neutrofili, eosinofili, basofili, monociti e linfociti.

localmente invasiva. un tumore che può diffondersi ai tessuti circostanti.

puntura lombare. un procedimento in cui una piccola quantità di fluido che circonda il cervello e il midollo spinale (liquor) viene rimosso ed esaminato. Guarda anche spinal tap .

lumpectomia. una procedura cancro al seno che comporta la rimozione di una parte del seno contenente un tumore noto o sospettato di essere cancerose.

linfa. un chiaro, fluido acquoso contenente molecole di proteine, sali, glucosio, urea, e altre sostanze che scorre attraverso le proprie navi ramificate in tutto il corpo. Lymph contiene globuli bianchi, che sono i combattenti germe del sistema immunitario.

linfonodi. linfonodi — poco rotonda o urti a forma di fagiolo che non può essere sentito a meno che non si gonfiano — sono come filtri che rimuovono i germi. Essi contengono linfociti, globuli bianchi che combattono le infezioni.

vasi linfatici. strutture simili a vene che aiutano a portare linfa (un chiaro, fluido acquoso contenente molecole di proteine, sali, glucosio, urea, e altre sostanze) in tutto il corpo.

lymphangiogram (GAL). un test medico che utilizza l’iniezione di un colorante e raggi X per esaminare il sistema linfatico.

sistema linfatico. la rete di tessuti e organi che portano linfa (un chiaro, fluido acquoso contenente molecole di proteine, sali, glucosio, urea, e altre sostanze) in tutto il corpo.

leucemia linfocitica. un tipo di leucemia o cancro del sangue e del tessuto che formano il sangue, che coinvolge i linfociti, globuli bianchi presenti nei linfonodi.

linfoma. cancro che inizia nel sistema linfatico, che comprende i linfonodi, timo, milza, adenoidi, tonsille e midollo osseo.

M

la risonanza magnetica (MRI). un test sicuro e indolore che utilizza un magnetiche onde di campo radio per produrre immagini dettagliate di organi e strutture del corpo.

maligno. un’altra parola per cancerose.

mammografia. un particolare tipo di raggi X del seno che aiuta i medici vedere cosa sta succedendo all’interno.

mastectomia. una procedura di cancro al seno che comporta la rimozione del seno intero. Questo intervento avviene quando le cellule tumorali si sono diffuse attraverso il seno o in altre parti del corpo

storia medica. informazioni sulla salute di una persona passato, la salute della loro famiglia, e di altre questioni.

melanociti. cellule della pelle che producono la melanina, il pigmento che dà alla pelle il suo colore.

melanoma. un tipo di cancro che inizia nei melanociti, che sono cellule che producono melanina, il pigmento che dà alla pelle il suo colore.

metastasi. la diffusione della malattia (in questo caso, il cancro) dal sito originale ad altre parti del corpo.

mutazione. ogni cambiamento in un gene.

mielogramma. un test medico che utilizza i raggi X per esaminare la colonna vertebrale.

N

nefrologo. un medico che diagnostica e tratta problemi renali.

neurochirurgo. un chirurgo specializzato nel cervello e nel sistema nervoso.

neutropenia. quando il corpo ha livelli molto bassi di alcuni globuli bianchi chiamati neutrofili.

neutrofili. un tipo di globuli bianchi, principale difesa del corpo contro le malattie e infezioni.

linfoma non-Hodgkin. una malattia in cui le cellule tumorali si formano nel sistema linfatico ed iniziano a crescere in maniera incontrollata.

O

oncogeni. geni che causano le cellule di crescere e duplicati. In determinate circostanze, oncogeni possono mutare e causare cellule a crescere in modo anomalo, che porta al cancro.

oncologo. un medico che cura i pazienti che hanno il cancro; oncologi pediatrici trattano i bambini con il cancro.

oncologia. la diagnosi e il trattamento del cancro.

oculista. un medico oculista, o con gli occhi, tratta tutti i tipi di problemi agli occhi e fa un intervento chirurgico sull’occhio, se necessario.

osteosarcoma. questo cancro delle ossa è il tipo più comune di tumore osseo, e il sesto tipo più comune di cancro nei bambini.

P

patologo. un medico specializzato nella diagnosi e classificazione delle malattie. Patologi studiare campioni di cellule e di tessuti per identificare malattie e condizioni.

oncologo pediatrico. un medico specializzato nel trattare i bambini che hanno il cancro.

pediatra. un medico specializzato nella salute fisica, emozionale e sociale dei bambini dalla nascita fino all’adolescenza. L’obiettivo primario di pediatria è sulla prevenzione sanitaria.

fisioterapista. uno specialista che utilizza esercizi, si estende, e altre tecniche per aiutare i pazienti a migliorare la mobilità, diminuire il dolore e ridurre qualsiasi disabilità correlate a malattia o infortunio.

plasma. un liquido giallastro che trasporta sostanze nutritive, ormoni e proteine ​​in tutto il corpo.

piastrine. piccole cellule del sangue che aiutano coagulo di sangue.

porta (o porto trattamento). un dispositivo medico inserito sotto la pelle e collegato a una vena che permette di farmaci, emoderivati, e sostanze nutritive per essere somministrato per via endovenosa. Una porta elimina la necessità di aghi inseriti ripetutamente per avviare una linea IV o disegnare sangue.

prognosi. una stima di quanto bene il trattamento di una persona sta lavorando e come probabile o improbabile è che il cancro tornerà.

protesi. un arto artificiale.

proteina. molecole che aiutano la funzione del corpo in modo corretto. Il corpo utilizza proteine ​​da alimenti per accertarsi molecole proteiche specializzate che, per esempio, rendono l’emoglobina, la parte dei globuli rossi che trasporta l’ossigeno in tutto il corpo. Altre proteine ​​mantenere i muscoli, ossa, sangue e gli organi del corpo.

protocollo. un metodo o piano; in questo caso, i farmaci e trattamenti un paziente riceveranno per aiutare a combattere il cancro.

Q

R

radioterapista. un medico specializzato nell’uso di radiazioni per uccidere le cellule tumorali.

radiologo. un medico specializzato nel leggere e interpretare i raggi X e scansioni.

globuli rossi (chiamati anche eritrociti o globuli rossi). cellule che trasportano l’ossigeno a tutte le parti del corpo.

cellule di Reed-Sternberg. grandi, le cellule insolite che sono un segno di malattia di Hodgkin. Queste cellule vengono rilevati al microscopio dopo una biopsia.

regime. un piano di trattamento o di sistema. Per il trattamento del cancro, un regime può includere cose come la dieta e l’esercizio fisico.

ricaduta. la ricomparsa del cancro dopo che è stata trattata.

remissione. quando i sintomi del cancro scompaiono o sono notevolmente ridotto.

retinoblastoma. un tumore maligno dell’occhio che appare di solito nei primi 3 anni di vita.

rabdomiosarcoma. un tumore che cresce nei tessuti molli dei muscoli scheletrici (muscoli del corpo che una persona controlla per il movimento). Anche se questi tipi di cancro possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo, rhabdomyosarcomas accadono più frequentemente all’interno dei muscoli nel tronco, braccia, o le gambe.

fattore di rischio. in questo caso, tutto ciò che aumenta la probabilità di qualcuno di cancro (per esempio, il fumo).

S

sarcoma. un tumore che si sviluppa nel tessuto connettivo del corpo, come il muscolo, cartilagine, osso o.

tumore secondario. tumori costituiti da cellule che hanno diffuso (metastasi) dal sito primario di qualche altra parte del corpo.

effetti collaterali. reazioni indesiderate o effetti ai farmaci o terapia. Nel trattamento del cancro, effetti collaterali comuni includono la perdita di capelli e la fatica.

Spinal Tap / puntura lombare. un procedimento in cui una piccola quantità di fluido che circonda il cervello e il midollo spinale (liquor) viene rimosso ed esaminato.

messa in scena. un modo per categorizzare o classificare pazienti secondo quanto esteso la malattia è al momento della diagnosi.

cellule staminali. primitivi (primi), le cellule si trovano soprattutto nel midollo osseo che sono in grado di svilupparsi in tre tipi di cellule mature del sangue presenti nel sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

trapianto di cellule staminali. una procedura che comporta l’introduzione di cellule staminali (cellule trovate soprattutto nel midollo osseo da cui tutti i tipi di cellule del sangue si sviluppano) nel corpo, nella speranza che le nuove cellule si ricostruire il sistema immunitario.

T

cancro ai testicoli. cancro che ha origine nei testicoli. Il cancro più comune nei maschi età 15-35, cancro del testicolo è quasi sempre curabile se viene catturato e trattata precocemente.

tumore. cellule del corpo anormali raggruppati insieme in una massa o grumo. I tumori sono classificati come benigni (non cancerosi) e maligne (cancro).

U

ultrasuoni (detta anche ecografia). ecografia o ecografia, è un altro modo i medici possono dare uno sguardo all’interno del corpo. Invece di raggi X, le onde sonore si rimbalzavano i reni, il cuore, o altre zone del corpo.

unilaterale. trovato su un lato del corpo; per esempio, il cancro colpisce solo rene.

urologo. un medico specializzato in malattie, disturbi, e le condizioni del tratto urinario.

V

W

globuli bianchi (chiamati anche leucociti o globuli bianchi). queste cellule, parte del sistema immunitario germe-combattimento, attaccano gli invasori come virus e batteri. Ogni tipo di WBC — compresi i neutrofili, eosinofili, basofili, monociti e linfociti — ha il suo ruolo nella lotta contro diversi tipi di germi.

tumore di Wilms. un tumore che ha origine nei reni.

X

Y

Related posts

  • Tiroide Guida Cancer cause, sintomi …

    Che cos’è? Il cancro della tiroide è la crescita incontrollata di cellule anomale nella ghiandola tiroidea. La ghiandola tiroidea è a forma di farfalla. Si trova sotto il pomo d’Adamo nella parte anteriore della …

  • Cosa c’è di nuovo nella ricerca sul cancro del rene …

    La ricerca sui trattamenti per il carcinoma renale è ormai stato fatto in molti centri medici, ospedali universitari, e altre istituzioni in tutta la nazione. L’American Cancer Society …

  • Uterino trattamento del cancro – cancro …

    Il medico vi consiglierà il miglior trattamento per il cancro. Il trattamento dipenderà dai risultati delle analisi, in cui il cancro è, se si è diffuso, la tua età e il tuo genere …

  • Che cosa è metastatico cancro cervicale …

    Una donna riceve una diagnosi di cancro cervicale metastatico quando lei ha il cancro che ha iniziato nella cervice, ma si è diffuso a influenzare altre parti del corpo. Purtroppo, questo può essere un temibile …

  • Cancro alla gola Diagnosi e rilevamento …

    cancro della gola è un tipo di tumore che si verifica nella zona della gola. Questo tipo di tumore è considerato come uno dei più gravi tipi di tumore come il tumore di questo cancro completamente danneggia l’interno …

  • Tipi di trattamento del cancro immunoterapia …

    L’immunoterapia è un tipo di trattamento del cancro che aiuta il cancro del sistema immunitario lotta. Il sistema immunitario aiuta a combattere le infezioni e altre malattie. Esso è costituito da cellule bianche del sangue …