Le Farmaceutica e Compounding …

Le Farmaceutica e Compounding ...

Iso-osmoticità e isotonicità

Le soluzioni contenenti la stessa concentrazione di particelle e quindi esercitano pressioni uguali osmotiche sono chiamati iso-osmotica. Una soluzione 0,9% di NaCl (Normale Saline) è iso-osmotica con sangue e lacrime. Il termine isotonica. significa uguale tono, è talvolta usato in modo intercambiabile con il termine iso-osmotica. La distinzione tra questi termini viene fornito con la realizzazione che le membrane dei globuli rossi non sono perfette membrane semipermeabili, ma consentono il passaggio di alcuni soluti, come l’alcol, acido borico, cloruro di ammonio, glicerina, acido ascorbico e acido lattico. Quindi, una soluzione al 2% di acido borico, mentre fisicamente misurata da iso-osmotica (contenente lo stesso numero di particelle) con il sangue, non sarà isotonica (esercitando una pressione uguale o tono) con il sangue, ma è isotonica di lacrime. In pratica, questa differenziazione è raramente di valori di significatività e isotonicità calcolate sulla base del numero di particelle in soluzione è generalmente sufficiente.

Esistono diversi metodi per regolare isotonicità delle soluzioni medicinali. Uno dei metodi più usato è il metodo equivalente di cloruro di sodio. L’equivalente NaCl (E) è la quantità di NaCl, che ha lo stesso effetto osmotico (basata sul numero di particelle) come 1 gm del farmaco.

Esempio di calcolo: Calcolare la quantità di NaCl necessario per rendere la seguente soluzione isotonica oftalmica.

Atropina Solfato 2%
qs NaCl
Aqua. dist. q.s. anno Domini. 30 ml
M.ft. soluzione isotonica

1. Determinare la quantità di NaCl per rendere 30 ml di una soluzione isotonica

2. Calcolare il contributo di atropina solfato all’equivalente NaCl

Ad esempio, l’acido borico è spesso usato per regolare isotonicità in soluzioni oftalmiche a causa della sua buffering e proprietà anti-infettivi. Se E per l’acido borico è 0,50, quindi la quantità di acido borico necessario per sostituire il NaCl nel passaggio 3 può essere calcolato:

Così, 0,38 g o 380 mg di acido borico sarebbero tenuti a rendere la soluzione isotonica precedente oftalmica.

Related posts

  • Le Farmaceutica e Compounding …

    Tutto su Supposta Stampi e stampi metallici imballaggi in alluminio sono disponibili in una varietà di formati cavità e con una varietà di numero di cavità per stampo. Le dimensioni più comuni variano da 1 ga 2,5 g, e …

  • Le Farmaceutica e Compounding …

    Vie di somministrazione che utilizzano Supposte vie di somministrazione che utilizzano Supposte Le formulazioni rettali più comuni sono supposte, soluzioni e pomate ….

  • Le Farmaceutica e Compounding …

    Basi Unguento Ci sono cinque (5) classi o tipi di basi unguenti differenziati sulla base della loro composizione fisica. Questi sono: basi basi oleosi assorbimento d’acqua in …

  • Le Farmaceutica e Compounding …

    basi solubili o miscibili oleaginose (grasso) basi di acqua basi oleaginose includono Theobroma olio e miscele di trigliceridi sintetici. Theobroma olio o burro di cacao viene utilizzato come base supposta …

  • Topici Compounding creme utilizzate …

    Molti pazienti hanno bisogno di più di un farmaco per trattare il loro dolore. E per alcuni, gli effetti negativi e le allergie di farmaci per via orale è troppo da sopportare. Per questi pazienti, a volte la …

  • Le Farmaceutica e Compounding …

    Preparazione delle basi Unguento Preparare 120 g di ciascuno dei seguenti cinque unguenti su base w / w. Un partner deve preparare le basi # 1, 3 e 5, mentre l’altro prepara # 2 e 4. Assicurarsi che …