Vincere le perenni battaglia …

Vincere le perenni battaglia ...

Se si vive in un quartiere stabilito dove gli alberi torreggianti abbondano, si sa fin troppo bene le sfide e le opportunità di giardinaggio in ombra. Se siete come me, avete sperimentato un po ‘per vedere solo ciò che si svilupperà sotto quegli alberi e si sa dove le sacche di prezioso caduta sole nei pomeriggi d’estate. Non tutti ombra sono uguali quando si tratta di piante in crescita. Puoi leggere altro a questo proposito qui. Mentre alcuni perenni tollerano ombra, gli altri prosperare dentro. Prendere il cuore – non importa che tipo di ombra che stai giardinaggio sotto, vi è una pianta perenne che crescerà lì. Qui ci sono cinque tipi di piante perenni che prosperano nel vostro giardino ombra.

Cerchiamo di elencare questo un primo dato che è in genere il primo perenne che viene in mente quando si pensa di giardini all’ombra. E ‘per una buona ragione-hostas assolutamente amore ombra. Essi, infatti, languono sotto il sole caldo pomeriggio in modo che il paesaggio ombroso fornirà loro solo le condizioni giuste.

Tuttavia, hosta piace anche avere una fornitura abbastanza consistente di umidità per scovare la loro grande, bella chioma di foglie, in modo da piantare hostas in argilla duro, asciutto sotto i vostri alberi non è l’ideale. Modificare il vostro terreno quando pianta hosta per dare loro ricca di nutrienti, la terra argillosa in cui diffondere le loro vaste radici. Prendendo il tempo e lo sforzo per farlo andrà a beneficio vostro hostas molto di più di loro piantare in terreni poveri e di dover spegnere loro con fertilizzante ogni mese per compensare il suolo povero.

Hostas crescono bene in tutti, ma le parti più calde del paese in quanto sono resistenti nelle zone 3-9. Tuttavia, essi sono uno dei cibi preferiti di cervi, quindi se avete questi amici a quattro zampe nel vostro giardino si potrebbe desiderare di guardare più in basso questa lista per le altre piante perenni si può crescere in ombra.

  • -Una ‘Autunno gelo’ dei migliori hosta per colore della molla, il suo oro blu e luminoso gelido bordato foglie danno luce paesaggio e contenitori con colori esuberanti.
  • Imperatrice Wu ‘-Ti essere più giustamente chiamato “impressionare” dal momento che questo enorme hosta verde sarà sicuramente impressionare tutti i tuoi amici quando raggiunge la sua dimensione matura di alto 3-4ft da 5-6ft larga in circa cinque anni.
  • ‘Wheee!’ -Che Hosta potrebbe essere più divertente con un nome come questo? La sua chioma estremamente increspata è qualcosa che si desidera solo per raggiungere e toccare, e quando lo fai ti verrà colpito dalla sua sostanza foglia di spessore. Le lumache non sarà così impressionato e si sposteranno verso più facile foraggio.

Dalla perenne ombra più comune, Hosta, si passa a un perenne ombra sottoutilizzate ma ugualmente meritevoli chiamato Ligularia. Se siete alla ricerca di trama audace e grandi fiori per le condizioni di ombra parziale, è proprio questo. Ligularia forma un grande, densa massa di ornamentali, foglie dentate che sono la consistenza di pelle in modo da sapere non dovrete preoccuparvi di cervi mangiare questo perenne durevole.

La maggior parte dei Ligularias, come ‘Un colpo da dilettanti’. hanno foglie verde scuro, ma alcune cultivar come ‘Britt-Marie Crawford’ hanno fogliame porpora scuro. I tipi di verdi foglie in genere producono brillanti punti del fiore giallo in piena estate, mentre i tipi di fogliame scuro spesso producono arancio dorato, fiori a forma di margherita a fine estate.

Indipendentemente da quale tipo di Ligularia che stai crescendo, ti consigliamo di scegliere una posizione parzialmente ombreggiato in cui piantare esso. Sarà a casa ai bordi di stagni e corsi d’acqua, dove le sue radici possono affondare in profondità che ricco, fresco, terreno umido sotto. umidità coerente è la chiave per crescere grandi ciuffi in cerca di Ligularia. Se si dispone di terreno sabbioso o secca, ti consigliamo di modificare con ricchi, componenti organici nutritivi quando si pianta e scegliere un sito che è ombreggiata nel pomeriggio. Ligularia è resistente nelle zone 4-9.

Se si giardino in ombra, siete arrivati ​​a capire l’importanza di grande fogliame e consistenza come spesso questi due elementi che mantengono i nostri giardini in cerca bella per tutta la stagione. I fiori possono essere scarse in ombra, ma grande fogliame aggiunge interesse a lungo termine. Uno dei migliori perenni per o ombra che offre interessi per tutto l’anno il fogliame è il foamflower, o Tiarella .

Questo sempreverdi eccelle perenni in mostra il suo fogliame ornamentale tutto l’anno, spesso emergente con colorazione più brillante in primavera, ammorbidendo in estate, e la colorazione di nuovo nei mesi autunnali e invernali. Dolcemente profumati, i fiori a forma di bottlebrush, che sono di solito bianco o rosa pallido, la danza sopra il fogliame texture pennuto per molte settimane in primavera. fogliame fantasia Foamflowers ‘integra la maggior parte delle altre piante perenni da ombra, come felci, hosta, e carici perfettamente, non rubare la scena ma guardando sempre pulita e bella.

Una delle piante perenni più versatili si può crescere in zone 4-9 è Coral Bells (Heuchera ). Qui è una pianta che si svilupperà in qualsiasi quantità di luce solare, dal pieno sole o ombra, fino a quando si innaffiarlo. Idealmente, le campane di corallo preferisce ombra parziale e livelli medi di umidità. Tuttavia, se si pianta in pieno sole, avrete bisogno di dargli un po ‘d’acqua in più e se si pianta in piena ombra, si dovrà aspettare ancora un po’ di più per farla crescere a schermo intero. Se giardino nel terreno argilloso, assicurarsi di modificare quando piantare le campane di corallo come detestano terreni pesanti e umidi soprattutto in inverno.

Ci sono molti, molti tipi di campane di corallo oggi disponibili, così come si fa a sapere quali sono i migliori per il vostro clima? Ecco un suggerimento: sentire le foglie prima di acquistare. Se si vive in una parte del paese che è relativamente fresco e asciutto (bassi livelli di umidità), le varietà con più sottili, le foglie più lucidi dovrebbero crescere molto bene per te. Se vivete in cui è relativamente caldo e appiccicoso (alti livelli di umidità), le varietà con foglie più confusa più grandi dovrebbero crescere meglio per voi. Sia foglia lucida e campane foglia di corallo sfocate sono ora disponibili in una vasta gamma di colori per soddisfare la vostra tavolozza giardinaggio.

Consigliati Coral Bells:

  • DOLCE ® ‘Ice Blackberry’ -Questo calore cultivar tolleranti vi sorprenderà in primavera con le sue notevolmente iridescenti foglie viola con venature nero. Cresce rapidamente in un grande, robusto gruppo nel paesaggio e si trasforma un colore di peltro metallico nel calore dell’estate.
  • DOLCE ® ARRICCIATURE CANNELLA ™ -Questo Cultivar altamente distintivo emerge fuoco rosso-arancio in primavera e addolcisce ad una miscela piccante di cannella, rosso, e toni viola in estate. Le sue pesantemente arruffate, foglie coriacee formano un ciuffo ben compatto, che lo rende facile da montare in contenitori di combinazione e il bordo del confine.
  • ‘Citronelle’ -Se stai cercando di illuminare gli angoli più ombrose del vostro giardino, provate questo luminescenti chartreuse alla selezione giallo. Le sue grandi foglie sfocate formano una grande nuvola fluttuante che scatena felci verdi e gialli hosta variegate con perfezione. Basta ricordare il suo fogliame luce colorata brucerà al sole, in modo da dargli la protezione di cui ha bisogno e che si esibiranno in modo bello per voi.

I progressi nella produzione di nuove cultivar di campane schiumosi ha prodotto alcuni risultati sorprendenti negli ultimi dieci anni o giù di lì. Giallo, rosso, arancione, verde o cultivar sono ora disponibili, molti con un colore contrastante nel centro di ogni foglia. Queste piante verdi decorativi possono essere utilizzati in tutto il giardino all’ombra di aggiungere un punto luminoso di colore stagione lunga in luoghi che ne hanno più bisogno. Come bonus aggiuntivo, avrete fiori bottlebrush abbastanza bianchi in tarda primavera.

Susan Martin è un giardiniere permanente e Direttore del Marketing per Walters Gardens, Inc. fiero fornitore dei vincitori Proven ® perenni. Prendere uno dei suoi colloqui informativi e di ispirazione presso il nostro Outdoor Living Extravaganza ogni primavera.

Informazioni sui brevetti: ‘Autunno gelo’ Hostaibrido PPAF; ‘Imperatrice Wu’ Hostaibrido PP: 20774 Can. PP: 4240; Wheee! Hostaibrido PPAF; ‘Bottle Rocket’ Ligulariaibrido PPAF Can. PBRAF; Dolce ® ‘Ice Blackberry’ Heucheraibrido PPAF Can. PBRAF; Dolce ® Riccioli di cannella Heucheraibrido ‘Inheuredfu’ PPAF Can. PBRAF; ‘Citronelle’ Heucheravillosa PP: 17934;

Related posts

  • Estivi in ​​fiore perenni, estate …

    Estivi in ​​fiore perenni Fai perenni il punto focale del vostro giardino. Caratterizzato da vivaci, fiori di lunga durata in grado di gestire il caldo, l’estate è la stagione per fare una dichiarazione e questi …

  • Suggerimenti su come scegliere fiorite perenni …

    La scelta di fioritura Perenni Shade Proprio come tutti gli altri impianti, tuttavia, perenni ombra amante fare meglio in condizioni che soddisfino le loro particolari esigenze. Considerazioni di umidità sono …

  • I migliori Perenni per il vostro giardino …

    2013: di Variegato Solomon Seal Un facile-go-crescere pianta originaria del Nord America per l’ombra e Woodland Gardens. sigillo di Salomone variegata offre diverse stagioni di interesse. In primavera, il bianco …

  • Valleybrook giardini, piante perenni per ombra profonda.

    European Wild Ginger (Asarum europaeum) Non molte piante fare bene in ombra asciutta. Questo è uno dei giardini più difficili per popolare successo con piante felici. Tuttavia, il seguente …

  • Gli 8 migliori Perenni per Deep …

    La creazione di un interessante giardino e salutare in profonda o totale ombra può essere una vera sfida. Spesso la luce basso significa troppa umidità pure, e la crescita del muschio rivelatore che dice, il suolo acido …

  • I migliori Perenni per Shade …

    luoghi ombreggiati possono essere posti nel paesaggio che sono sotto gli alberi fitti, accanto a edifici alti, o solo le zone che non sembrano per ottenere luce diretta del sole. piante ombra possono prosperare in questi …